domenica 26 novembre 2017

LE VARIE TIPOLOGIE DI CASE EDITRICI


Bentornate nel mio blog streghette. Oggi un nuovo articolo sulle Case Editrici sui social.
Ormai spuntano CE dall’oggi al domani, se prima una persona che aveva un libro nel cassetto non sapeva dove sbattere la testa e come mandare il proprio manoscritto a una CE, oggi, la stessa persona ha l’imbarazzo della scelta.
Ma attenzione, mie care aspiranti scrittrici o aspiranti scrittori, non tutte le case editrici sono professionali nel loro lavoro.
Tralasciando le case editrici a pagamento (per me quelle non sono nemmeno da considerare) ecco a voi la lista delle varie tipologie di CE su Facebook! Ehehehe

LA CE SNOB: Perché questo nome? Perché chi la dirige è una persona un po’ con la puzza sotto al naso “no, perché, io pubblico solo gente di alto livello, mica robaccia, sai?”. Ora vorrei sapere qual è questa robaccia che pubblicano le altre case editrici visto che i gusti personali sono diversi da persona a persana (altrimenti che senso avrebbe chiamarlo “gusto personale”, o no?), ovviamente non potrà mai pensare che pure la sua casa editrice potrebbe pubblicare “robaccia” come questa persona definisce certi  generi. Il karma, ragazze. Il karma… *scuotelatestasconsolata*.

LA NON CE: questa tipologia è quella che mi piace di più. Insomma, gente che dall’oggi al domani si apre una pagina e “We, raga, questa è la mia casa editrice fighissima, mandatemi tutti i vostri capolavori che li pubblicherò tutti a prescindere perché vi amo dal profondo del corazón. Dài, su, forza che devo guadagnare sulle vostre spalle!”. Ma il bello sono le persone che mandano davvero i loro manoscritti. Come bruciarsi alla prima pubblicazione: lo stai facendo bene. Un consiglio a chi decide di intraprendere questa strada: una casa editrice non si apre con una pagina, serve una partita iva, serve essere registrati alla camera di commercio e soprattutto servono persone esperte che sappiano come svolgere al meglio il proprio lavoro. Quindi: scegliete bene a chi mandare i vostri lavori.

LA CE COPIONA: che simpatiche queste persone. Non hanno originalità, quindi copiano tutto quello che fanno le CE che hanno più visibilità della loro. Se una CE più o meno famosa fa una cosa, loro fanno la stessa cosa. Questa potrebbe dire che per firmare un contratto gli autori devono farsi un viaggio sulla luna e loro faranno fare la stessa cosa ai loro autori. Insomma, per andare avanti non bisogna copiare, siate originali, spremete il cervellino, cercate di attirare l’attenzione su di voi ma non copiando gli altri che la gente non è stupida anche se ve lo fa credere ;)

LA CE SFIGATA: pensavate non ci fosse eh? E invece no! In tutte le categorie c’è la sfigata di turno, anche nelle CE. La CE sfigata è quella a cui non si fa mai passare nulla. I testi devono essere impeccabili, nemmeno una virgola fuori posto, le cover create a mano con il sangue, l’editore deve saltare sui cerchi di fuoco, sconfiggere l’Ungaro Spinato, Voldemort, camminare a piedi nudi sui carboni ardenti! COME POTETE ESSERE COSĺ SUPERFICIALI, EDITORI, COME???
Insomma, si cerca sempre il pelo nell’uovo, non va mai bene niente. Io vorrei davvero capire perché chi fa le scorrettezze va vanti saltellando allegramente mentre ad altri si critica tutto. I prezzi, i libri pubblicati, le cover… questo dovete spiegarmelo perché, davvero, trovo tutto ciò molto grottesco. 

Spero di avervi fatto sorridere e riflettere un po' :p 
Al prossimo articolo ;) 


Nessun commento:

Posta un commento

L'INSALATA FA INGRASSARE?

Bentornate streghette, l'argomento di oggi è: l'insalata. Ebbene sì, non ci crederete mai ma anche la nostra amata insalatona c...